Via Foce, 79 - 84037, Sant'Arsenio (SA), Italia

Omotenashi... la genesi.

«Una fase della mia vita stava finendo e stavo per rinascere… ma non lo sapevo».
(Paris Ferrara)

 

«Una fase della mia vita stava finendo e stavo per rinascere… ma non lo sapevo».

Siamo in 1400 persone, ansiosi di incontrare Alex Zanardi, super splendenti e super competitivi, in quanto tutti in carriera.

Ci aspetta una giornata “motivazionale” col solito clichè e, invece, i lavori si aprono con un pianoforte che suona una musica “magica” in 432hz, Emiliano Toso. Poi un coach con voce soave ci guida in una dimensione…altra, Gioia Maria Scalvini.

Morale: non esserci non ti porta mai vantaggio.

Le opportunità sono ovunque, bisogna saperle vedere, ascoltare, sentire e sono grato a chi mi ha “spintaneamente” invitato ad esserci.

Ma se oggi scrivo questa storia è soprattutto anche grazie ai miei amici Francesco, Gerardo e Giovanni. Di fatto tutto nasce nel viaggio di ritorno.

 

Ma torniamo all’evento; vado ad incontrare Emiliano e Gioia, con cui converso 40 minuti. In seguito a questa piacevole chiacchierata decido di organizzare con loro una giornata esperienziale per me e per le persone a cui tengo di più.

Attenzione, la decisione nasce meramente per un posizionamento di mercato, volevo cavalcare la specificità del loro lavoro senza comprenderne ancora l’essenza.

In questa giornata splendida, invece, qualcosa accade… si apre un mondo… il mondo governato dalle Intenzioni.

L’Intenzione è la parola magica che da quel momento, era il 18 dicembre 2016, governa il mio pensare e quindi il mio fare.

Le buone intenzioni creano valore e se crei valore le cose ti arrivano, capitano.

Da qual momento in maniera sorprendente l’intenzione prende forma, la forma è l’unione.

 

Riunire in un unico progetto, le esperienze, che ognuna delle persone che erano state presenti a quella giornata esperienziale, porta con sé per quanto fatto e per quanto volevano fare nel prossimo futuro.

Certo non tutti hanno contribuito o partecipato ma ho imparato che c’è chi deve esserci, questione di risonanza, ma l’idea è arrivata e il progetto muove i primi passi.

 

Ora ci vuole un nome, un nome che sia la sintesi delle nostre intenzioni ma non è semplice creare sintesi di un concetto così alto senza banalizzarlo.

Ecco che mi viene in sostegno la Legge di attrazione.

Apro Facebook e mi appare una pubblicità della Lexus (grazie!) che lega il proprio brand ad una filosofia di vita della cultura giapponese, l’Omotenashi.

Ecco questo sarà il nostro nome, Omotenashi è l’Intenzione!!

 

L’8 marzo 2017 prende vita formalmente la Rete di Imprese Omotenashi ed oggi siamo una Rete di Imprese che, partita con imprese familiari campane e lucane, ha abbracciato altre imprese venete e lombarde, tutte complementari tra loro e accomunate dalle stesse intenzioni: prendersi cura delle persone, dei patrimoni e dell’ambiente in cui viviamo.

Grazie di cuore agli amici imprenditori:
Michele Natillo, Francesco D’Amato, Alfredo Albanese, Paolo Amalfitano, Armando Giuliano, Luca Stellato, Stefano Senni, Paola Migliorino, Maurizio Possia.

 

Grazie di cuore anche a:
Gerardo Di Pietro, Pasquale Limongi, Carla Mattera, Rodolfo Cordioli, Giovanni Limongi Rizzuti, Giampaolo De Rosa, Daniele Usai, Francesco Albanese, Mariella Di Santi, Michele Arcamone, Walter Goldoni, Gioia Maria Scalvini, Emiliano Toso, Giuseppe Villano.

Un ultimo grazie speciale a:
Rossella Capobianco, che mi ha insegnato cosa vuol dire Vivere Feng Shui, ad Emanuele Fiordimaggio, nostro webmaster dalla pazienza illimitata e a Piergiorgio Odierna, il mio completamento in termini di esperienza, cultura ed elegante diplomazia.

Noi Siamo Omotenashi!!

La prima Rete di Imprese che crea Comunità.

OMOTENASHI É...

100
 %

Intenzione

100
 +

Unione

360
 °

Innovazione

PERCHÉ OMOTENASHI

Omotenashi Rete di Imprese, ideata dall’arch. Paris Ferrara, vede al suo interno aziende complementari tra loro accumunate dalla stessa visione e missione...
(LEGGI TUTTO)

 

Le persone cercano

Prodotto/Servizio che risponda in maniera coerente e valida alle proprie esigenze.

 

 

Le persone vogliono

Un interlocutore fiduciario, meglio se unico.

 

 

Le persone sperano

In un interlocutore con buone intenzioni.

 

Sede Legale
  • Via Foce, 79 - 84037, Sant'Arsenio (SA), Italia
  • +39 393 018 88 01
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • C.F. 92017770659